Selezione
SELEZIONE QUALITA’ DI CAFFE’ ARABICA E ROBUSTA
Il primo lavoro che facciamo nella produzione di Carosello caffè è la selezione delle qualità di caffè verde da acquistare. La nostra esperienza ci ha portato a scegliere nel corso del tempo delle varietà di caffè Arabica e Robusta ben precise.
Con Arabica si intende la specie di caffè derivante dalla Coffea arabica, una pianta originaria dell’Africa (Etiopia) che cresce ad un’altitudine tra i 600 ed i 2.000 metri diffusasi prevalentemente nell’America centrale, Sud america e nelle zone orientali dell’Africa.
L’arabica partecipa per circa il 60% alla produzione mondiale di caffè dei quali circa la metà è di qualità arabica lavato e l’altra metà di qualità arabica naturale.
Mentre per Caffè Robusta si intende una specie di caffè derivante dalla coffea robusta (o Coffea canephor), una pianta originaria anch’essa dell’Africa Tropicale (Uganda, Guinea) che cresce ad un’altitudine tra il livello del mare ed i 1000 metri e che si è diffusa prevalentemente nelle zone tropicali dell’Africa e dell’Asia.
E’ una specie che ha una crescita più rapida e ed una resa più elevata.
Il caffè robusta partecipa per il 40% alla produzione mondiale ed è lavorato quasi esclusivamente con il metodo naturale.
Il nostro caffè verde è Arabica lavato di grana 17/18 (misura di grandezza dei grani di caffè) proveniente dal sud e centro America (Guatemala , Colombia, Costa Rica, San Salvador, Brasile) e dall’ Africa (Kenja) ed è Robusta naturale di grani 16/18 proveniente sia dal Centro-america (Guatemala) che dall’Asia (India nelle qualità Pearl, Parchment, Kapi Royal, Java) ed Africa (Uganda).
SELEZIONE DEGLI IMPORTATORI DI CAFFE’
La selezione degli importatori la facciamo in base alla loro affidabilità.
Oltre al possesso di tutte le certificazioni, che garantiscono il rispetto di tutte le norme igienico-sanitarie previste, pretendiamo che i nostri partner abbiano una storia commerciale di rispetto e ci consegnino caffè verde della qualità che abbiamo definito nelle nostre miscele.
Vedi anche: